Una festa interamente dedicata alla salute delle menti nel nome dell’inclusione e della cittadinanza
La Collegno Fòl Fest è la prima festa interamente dedicata alla salute delle menti, nel segno dell'inclusione e della cittadinanza, organizzata per sostenere la lotta allo stigma verso il disagio e la malattia mentale e per sensibilizzare ognuno di noi, con lo sguardo rivolto, quest'anno in particolare, alle giovani generazioni. La condivisione partecipata, del desiderio di contribuire a una società più inclusiva e meno stigmatizzante, dà inizio a una contro-narrazione sul tema della diversità e del disagio psichico, che prende forma in Fòl Fest e anima siti strategici e simbolici della Città di Collegno, coinvolti in un processo di ri-semantizzazione e ri-appropriazione ad opera dell’intera comunità collegnese.
La festa è promossa da Città di Collegno, AslTo3, ARCI, Cooperativa Il Margine, Lavanderia a Vapore, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.
Il titolo della seconda edizione, 'La libertà è un cavallo azzurro', annuncia un ospite speciale: Marco Cavallo. Lasciamo alle parole di Franco Basaglia la sua presentazione: <<È difficile dire cosa sia Marco Cavallo. Una cosa è certa: per i “matti” e per tutti noi ha avuto una profonda importanza. Un momento che segnò un inizio; un progetto di vita che non aveva niente più in comune con la soffocante quotidianità del manicomio, che rappresentava piuttosto un legame tra individui in una nuova dimensione. Quando il cavallo azzurro lasciò il ghetto, centinaia di ricoverati lo seguirono. Gli internati dell’ospedale invasero le strade della città portando con sé la speranza di poter stare insieme agli altri in un aperto scambio sociale, in rapporti liberi tra persone libere>>.
La festa promuoverà inclusione e cittadinanza con la forza di performance artistiche, tavole rotonde, incontri con autori e i loro libri, proiezioni, animazione, mostre, workshop, concerti, eventi, spazi espositivi dedicati a fotografie sul tema. Tra gli ospiti ci sono scrittori, artisti, relatori, medici ed esperti di psichiatria.
Sfogliate il programma e poi scopritelo giorno per giorno, negli spazi della Certosa. Con noi!
Buona Fòl Fest 2023
Una festa interamente dedicata alla salute delle menti nel nome dell’inclusione e della cittadinanza
La Collegno Fòl Fest è un’occasione di condivisione partecipata del desiderio di contribuire a una società più inclusiva e meno stigmatizzante, l’inizio di una contronarrazione sul tema della diversità e del disagio psichico, che toccherà luoghi strategici e simbolici della Città di Collegno. Si propone, inoltre, come opportunità per celebrare il patrimonio – materiale e immateriale – che la storia ci ha lasciato.
L'idea nasce a inizio 2020 grazie all'impegno congiuto di diverse realtà del territorio collegnese: Città di Collegno, Dipartimento Interaziendale di Salute mentale dell’ASL TO3, Servizio IESA ASL TO3 - Centro Esperto Regione Piemonte, ARCI Valle Susa Pinerolo e la cooperativa sociale Il Margine.
Sono promotori dell'edizione 2023: Città di Collegno, ASL TO3, ARCI Valle Susa Pinerolo, Cooperativa sociale Il Margine e Lavanderia a Vapore. Con il patrocinio dell'Università degli studi di Torino.