I moti dell’animo – da Leonardo da Vinci allo smemorato di Collegno

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I moti dell’animo – da Leonardo da Vinci allo smemorato di Collegno

INAUGURAZIONE MOSTRA

a cura di Lillo Baglio e Luigi Marcello

20 Maggio, 2023 @ 17:30

L’esposizione ha lo scopo di creare un percorso visivo con la narrazione di disegni, foto, libri e materiale di archivio sul tema della fisiognomica, dai disegni di Leonardo Da Vinci, passando dai pittori Caravaggio, Goya, Bosch e altri. Saranno presenti attraverso foto riprodotte i lavori sulla fisiognomica di scienziati del calibro di Casper Lavater; Il trattatista Giovambattista Della Porta con immagini tratte dal suo “De humana physiognomonia”. Una sezione è dedicata al “pittore della fisiognomica” Charles le Brun, il quale classifica le passioni elaborando un equivalenza psicologica uomo-animale (tema già del Della Porta); crea straordinari risultati che saranno esposti fino ad arrivare al padre della criminologia in Italia: Professore Cesare Lombroso, il quale fu il il primo a tentare di dare un significato scientifico al tema cercando di mettere in relazione, con misurazioni e catalogazioni, alcuni tratti salienti dei visi con talune categorie criminali. Come si può constatare e si vorrà dimostrare nella mostra, la fisiognomica nel tempo ha cercato di dare delle risposte ad eventuali connessioni tra l’aspetto esteriore di un individuo e la sua personalità prima con semplici intuizioni, con riproduzioni artistiche, poi, a partire dall’illuminismo, con metodo scientifico senza portare ad alcun risultato se non quello di riuscire a porre le basi alla identificazione dei soggetti in ambito di Polizia Scientifica. Se è vero che la fisiognomica non ha più senso di esistere come scienza tuttavia il tema che essa sottende rimane attuale e cogente negli anni in cui viviamo in cui le immagini di volti e corpi di modelli di persone famose e i loro stili di vita risultano essere un punto effimero di riferimento soprattutto per tanti giovani.

Intervengono: Franca Dall’Occo  (Direttore Generale ASL TO3), Francesco Casciano (sindaco Città di Collegno), Enrico Zanalda (Direttore DISM ASL TO3), Matteo Cavallone (Assessore alla Qualità della Vita Città di Collegno), Renzo Villa (scrittore), Roberto Dosio (Vice Commissario della Polizia Municipale di Collegno)

La mostra sarà visitabile dal 21/05 al 04/06 dalle H 17 – 20 presso il Piano Terra della Stireria

Stireria – Piano Terra

corso Pastrengo, 51/viale N. Mandela (accesso dal cortile della Lavanderia a Vapore)
Collegno, 10093 Italia
+ Google Maps
I moti dell’animo – da Leonardo da Vinci allo smemorato di Collegno
Questo sito utilizza cookies funzionali per migliorare l'esperienza di navigazione. Navigando il sito accetti il nostro Documento sulla Privacy.